Concerto di Scipione Sangiovanni

Concerto di Scipione Sangiovanni

Sabato, 10 Maggio, 2014 - 21:00
Piazza Castello, 73022 Corigliano D'otranto Lecce, Italy
Scipione Sangiovanni

Suggestioni: dalla poesia alla musica
Concerto per pianoforte di Scipione Sangiovanni

Brani di Antonio Vivaldi e Franz Liszt
 

Festival del XVIII Secolo

Il Festival del XVIII secolo è una rassegna di concerti e conferenze dedicati al repertorio barocco e classico nata nel 2007 dalla collaborazione tra l’Associazione Romana Amici della Musica e il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con il fondamentale contributo dei docenti del Conservatorio leccese ed in sinergia con Enti, Istituzioni e Associazioni.

Il progetto è nato con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio musicale tra i più preziosi ma di raro ascolto, unitamente al disegno di dare visibilità a luoghi d’arte della stessa epoca vivificandoli grazie alla musica. La realizzazione del Festival ha come sedi principali Lecce, Roma, Treviso, Brindisi e Perugia.

La programmazione degli eventi si articola in due stagioni: primaverile e autunnale, per un totale di circa cinquanta manifestazioni percepite nei territori come momento di cultura d’eccellenza.

Il Festival si è avvalso e si avvale delle seguenti collaborazioni organizzative e finanziarie, già operative dalle passate edizioni:

Ministero del Beni e delle Attività Culturali, Città di Roma, Città di Treviso, Città e Provincia di Lecce, Città e Provincia di Brindisi, Accademia di Belle Arti di Lecce, Università del Salento, Consolato della Repubblica di Germania, Fondazione Grassi – Martina Franca, Fai – Delegazione di Lecce, Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia, Fondazione Palmieri - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja – Lecce, ecc

Il Festival del XVIII Secolo è da sempre impegnato nel sociale con la realizzazione di concerti per scopi benefici. E’ impegnato costantemente e attivamente con l’Associazione Tria Corda Onlus ed ha collaborato con l’Associazione Onlus “Un sorriso per Francesco l’Emporio solidale di Novoli, il Lion’s Club Lecce Messapia, il Rotary International di Brindisi.

Nella primavera 2014 si avvierà la sua settima edizione con la programmazione di circa venti manifestazioni in varie città d’Italia: Lecce, Brindisi, Perugia, Treviso, Adria, Nardò, Corigliano d'Otranto.

Il Direttore artistico è il M° Corrado de Bernart, docente presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e responsabile dell’organizzazione è la Prof.ssa Maria Eugenia Congedo, docente presso lo stesso Conservatorio.
 

Ingresso gratuito

Vedi anche: www.musikrooms.com

Maggiori informazioni, segreteria organizzativa:
Tel. 0832.347155
segreteria@maggiosalentino.it

Castello di Corigliano d'Otranto

Castello di Corigliano d'Otranto - Maggio Salentino

Attestato sul versante sud-est dell'antica cerchia muraria, il Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto rappresenta, secondo le parole di Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto», ed è sicuramente il modello più compiuto del trapasso dalle torri quadre a q

La brochure del Maggio Salentino