"Nociglia Svelata"

"Nociglia Svelata"

Domenica, 11 Maggio, 2014 - da 10:00 a 19:00
73020 Nociglia Lecce, Italy
Santa Maria dell'Idri Nociglia

Visita guidata al centro storico di Nociglia e alla Chiesa di Santa Maria dell'Itri, per secoli naturale tappa del pellegrinaggio verso l'antico santuario di Leuca (Santa Maria de Finibus Terrae), vero e proprio fiore all'occhiello di Nociglia. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "De là da mar". Centro Studi sulle Arti Pugliesi.

Le visite guidate a "Nociglia Svelata" saranno svolte dagli studenti dell'Istituto Marcelline di Lecce e dell'Istituto Botrugno-Nociglia-San Cassiano-Supersano.

 

La Chiesa fu costruita nei primi anni del XX secolo, e comprende la Chiesa bizantina di San Nicola risalente al XII secolo, alla quale si accede attraverso una piccola porta, posta dietro l'altare maggiore.
L’intera Chiesa bizantina è affrescata, e si possono contare ben cinque diversi strati pittorici di un intervallo di tempo piuttosto ampio: dall’XI secolo, periodo in cui risalirebbero le prime raffigurazioni, fino all’età moderna.

L’abside è assente, probabilmente crollato o abbattuto. Ai piedi della parete est è presente, però, una raffigurazione della Madonna dell’Itri che prima troneggiava nel suo affresco absidale.
Un piccolo altare barocco del ’600 sorregge le statue della Madonna, di una santa sconosciuta, probabilmente Santa Irene, e di Santa Marina. Alla sua sinistra, una nicchia che doveva svolgere la funzione di prothesis, l’altare della liturgia ortodossa.
Sulla parete nord, un magnifico trittico con al centro San Nicola in abiti pontificali che benedice alla greca, con due differenti raffigurazioni mariane ad ambo i lati.
Sulla parete opposta, invece, una porta murata, un accesso secondario all’ambiente si mimetizza tra decine di santi cinquecenteschi.

​In questo intricato palinsesto pittorico è possibile leggere una plurisecolare ed affascinante storia di arte e religiosità.

Si arriva poi al Palazzo Baronale dove si scorgono in resti di un castello cinquecentesco in una grande torre quadrata fortificata.
Il Palazzo ospita in maggio la mostra di arte contemporanea "Silenti Stanze".

Info 3207714234

Nociglia

Affreschi Santa Maria dell'Idri

Il comune di Nociglia sorge nel sud-est della penisola salentina, a circa 10 km dal mare Adriatico. L'abitato è adagiato su una collinetta delle Serre salentine.

La brochure del Maggio Salentino