Trekking a Otranto

Trekking a Otranto

Sabato, 17 Maggio, 2014 - da 10:00 a 17:00
Otranto Lecce, Italy
Trekking lago di bauxite

Percorso Otranto – Torre del Serpe – Otranto
Visita al centro storico di Otranto
Organizzato e curato dall'
Associazione Speleo Trekking Salento
 

Dopo la visita al centro storico di Otranto, con una sosta nella Cattedrale per onorare le spoglie degli 800 Santi Martiri, ed ammirare l’incredibile pavimento museale di Fra’ Pantaleone (1163-1165), s’inizierà il percorso lungo la costa meridionale per raggiungere la Torre del Serpe, simbolo di Otranto, con sullo sfondo il faro della Palascia con la sua candida silhouette aggettante sul mare.

Siamo nel punto più ad est d’Italia, l’Alba dei Popoli.

Unico ed inconsueto lo spettacolo della pittoresca cava di bauxite, trasformatasi in un suggestivo lago che si apre policromo, tra il rosso della terra, l’ocra delle rocce a ridosso di verdeggianti pinete, il verde dei lembi di odorosa macchia mediterranea e l’azzurro sfavillante del mare.
 

Percorso di circa 8 Km senza difficoltà.

Colazione al sacco autogestita con almeno 1 litro di acqua,
scarpe comode con suola gommata no-liscia e K-Way.

Ritrovo: Stazione Ferroviaria Sud-Est di Otranto.

Ore 10.00-13.00 Visita della città: Madonna dell’Altomare - Lungomare - Porta Alfonsina - Cattedrale - Chiesa bizantina di S. Pietro - Castello.

Ore 14.00-17.00 Escursione: “ Torre del Serpe” con sosta alla Torre, al Lago di Bauxite ed al Colle della Minerva, ove i Martiri subirono il Martirio.
 

Contatti
329/6386558 (Rita)
333/3051934 (Riccardo)

Otranto

Otranto5

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, Otranto è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più ad est della penisola italiana. Secondo le convenzioni nautiche, questo luogo è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.

La brochure del Maggio Salentino