Visita guidata al Castello Carlo V di Lecce

Visita guidata al Castello Carlo V di Lecce

Domenica, 11 Maggio, 2014 - 10:00
Castello Carlo V, Viale 25 Luglio, 73100 Lecce, Italy
Castello Carlo V

Visita guidata alla principale fortificazione di Lecce: il Castello Carlo V
a cura del Dott.
Antonio Cassiano
 

L'avanzamento dei restauri degli ultimi anni consentirà la visita ai sotterranei del castello lungo tutto il lato ovest, mentre al primo piano le due torri medioevali d'età angioina rinviano ai fasti dei Brienne, degli Enghien e soprattutto degli Orsini del Balzo.

La rifortificazione del castello all'epoca di Carlo V, su progetto di Gianciacomo dell'Acaya, è vistosamente indicata dal grande salone con le sculture rinascimentali poste sotto i peducci delle imposte di volta, e dagli stemmi dei governatori di Terra d'Otranto.

Il Castello Carlo V è posto sul tracciato orientale della cinta muraria, nel cuore del capoluogo salentino, a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo.

Fortemente rimaneggiato nel corso dei secoli, la struttura conserva l’originale impianto trapezoidale con quattro imponenti bastioni angolari a punta di lancia.

Due corpi concentrici, risalenti ad epoche differenti e separati da un cortile intermedio, svelano le diverse fasi storiche vissute dal castello.

Il corpo centrale all’interno dell’edificio è del XII secolo, mentre la cosiddetta Torre Quadrata - il Mastio quadrangolare anch’esso inglobato nella costruzione cinquecentesca - è probabilmente angioina (del XIV secolo).

Le numerose mostre d’arte e gli eventi culturali ospitati nel castello offrono l’occasione di apprezzare il rigore architettonico degli esterni, tipico delle strutture difensive cinquecentesche, bilanciato al suo interno da ambienti riccamente decorati da elementi architettonici e ornamentali.
 

Per informazioni, segreteria organizzativa:
Tel. 0832.347155
segreteria@maggiosalentino.it

Castello Carlo V

Castello Carlo V

Il Castello Carlo V è la principale fortificazione di Lecce, posta sul tracciato orientale della cinta muraria, nel cuore del capoluogo salentino, a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo.

La brochure del Maggio Salentino