Visita guidata alle Cesine

Visita guidata alle Cesine

Sabato, 17 Maggio, 2014 - 09:00
Riserva Statale Le Cesine, Italy
Le Cesine

La visita sarà guidata dal Prof. Pietro Medagli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento.
I turno: ore 9,00
II turno: ore 11,00

La visita guidata alle Cesine è un'esperienza all'interno dell'area umida per considerarne gli habitat principali (bosco, macchia mediterranea, paludi), ed apprezzarne il lavoro di conservazione, frutto di più di 30 anni di gestione da parte del WWF.

L'area umida delle Cesine è situata sul litorale adriatico salentino tra S. Cataldo e Torre Specchia.

L’area è caratterizzata da un sistema di bacini idrici salmastri separati dal mare da un cordone dunare, giunti fino a noi nonostante le massicce opere di bonifica effettuate in passato.

Attualmente i bacini principali sono Pantano Grande e Salapi; sono inoltre presenti numerosi canali di drenaggio, che dalle aree agricole circostanti l’area naturale portano al mare.

Nel 1977 viene dichiarata area umida di interesse internazionale secondo la Convenzione di Ramsar. E’ una delle aree protette di più vecchia istituzione in Puglia, essendo stata istituita come “Riserva Naturale Statale di popolamento animale” con D.M. del 13.08.80. Ha una superficie di 348,60 ha, ente gestore è il WWF Italia.

L’area ospita una ricca avifauna di passo e stanziale, e un'interessante malacofauna. Inoltre numerosi studi hanno evidenziato la ricchezza e le peculiarità della flora e della vegetazione dell’area dove sono presenti, fra gli altri, interessanti popolamenti di orchidee spontanee, e diverse specie vegetali rare ed a rischio di estinzione.

Per informazioni, segreteria organizzativa:
Tel. 0832.347155
segreteria@maggiosalentino.it

La brochure del Maggio Salentino