Visita guidata all'Orto Botanico di Lecce

Visita guidata all'Orto Botanico di Lecce

Venerdì, 9 Maggio, 2014 - 10:00
Orto Botanico, Via Monteroni, 167, 73100 Lecce, Italy
Orto Botanico1

Visita guidata alla scoperta dell'Orto Botanico dell'Università di Lecce
a cura del Prof. Fabio Ippolito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento.

L’Orto Botanico di Ecotekne è un nucleo di modesta superficie (circa 1,7 ettari), posto sul luogo ove sorgevano le vecchie cave di tufo retrostanti Villa Tresca, lungo la strada che conduce da Lecce a Monteroni.

Un’area di macchia e boscaglia accoglie il visitatore, che qui potrà osservare le specie legnose tipiche dell’area salentina; segue un frutteto con le specie arboree legate all’agricoltura tradizionale. In due piccole aree umide (un laghetto ed un idrofitario) sono ospitate piante acquatiche; sul lato opposto sono collocati un rock-garden con piante succulente coltivate in piena terra oltre ad una piccola collezione di piante officinali ed ornamentali mediterranee.

Un ampio piazzale accoglie le specie che vengono di volta in volta coltivate in contenitore nell’ambito di campagne di raccolta e propagazione di germoplasma appartenente a specie spontanee rare, minacciate o strutturanti gli ambienti naturali del Salento. Sono infine presenti un campo per la coltivazione di specie erbacee di interesse agrario e alcune strutture protette (serre e tunnel) per la propagazione delle piante.

Annesso all’Orto Botanico è l’Herbarium Lupiense, riconosciuto dall’Index Herbariorum di New York con l’acronimo “LEC”, una raccolta di circa 20.000 exsiccata della flora italiana e salentina in particolare.

max 30 posti su prenotazione

info
0832 298895 orto.botanico@unisalento.it
Responsabili tecnici:
Dott. Fabio Ippolito fabio.ippolito@unisalento.it 
Dott.ssa Rita Accogli rita.accogli@unisalento.it

Orto Botanico

Orto Botanico

L’Orto Botanico di Ecotekne è un nucleo di modesta superficie (circa 1,7 ettari), posto sul luogo ove sorgevano le vecchie cave di tufo retrostanti Villa Tresca, lungo la strada che conduce da Lecce a Monteroni. 

La brochure del Maggio Salentino