Visita guidata a Palazzo Granafei di Sternatia

Visita guidata a Palazzo Granafei di Sternatia

Domenica, 18 Maggio, 2014 - 10:00
Palazzo Granafei, Piazza Castello, Sternatia, Lecce, Italy
Palazzo Granafei

A cura del Prof. Vincenzo Cazzato

A Sternatia, splendido paesino della Grecìa Salentina, nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla Chiesa Madre, c’è Palazzo Granafei, residenza baronale dell'omonima famiglia che ebbe in feudo Sternatia dal 1733.

La sua costruzione è attribuita all'architetto leccese Mauro Manieri, e fu realizzato seguendo lo stile del barocco salentino.

Sorge al posto di un precedente castello bizantino e poi aragonese, di cui sono visibili i resti in un portone con arco durazzesco di un'abitazione privata.

La facciata nobiliare dell'edificio è caratterizzata da un elaborato portale d'ingresso, sormontato dallo stemma della famiglia Granafei, e da una lunga balaustra di coronamento che interessa tutto il prospetto.

Il lato posteriore del complesso presenta una forma austera, priva di qualsiasi elemento decorativo, e si distingue per il basamento scarpato.

Il palazzo è strutturato in tre livelli distribuiti attorno ad una corte interna.

Gli ambienti comprendono le stanze residenziali, i magazzini, alcuni locali adibiti a Corte di Giustizia e carceri.

Il primo piano è decorato con affreschi rococò di scene mitologiche e di divinità, opera di artisti salentini tra cui Serafino Elmo. Tra le opere d'arte conservate è rilevante una tela seicentesca di Cesare Fracanzano.
 

max 30 posti su prenotazione

Per informazioni, segreteria organizzativa:
Tel. 0832.347155
segreteria@maggiosalentino.it

La brochure del Maggio Salentino