Maggio Salentino - Percorsi tra Arte e Storia - Poesia e Musica - Mare e Natura

Luoghi

Arnesano Area Archeologica

Arnesano è un comune italiano di 4.000 abitanti della provincia di Lecce.

Ubicato nel Salento settentrionale, comprende anche il centro abitato "rione Riesci" da cui dista 600 circa in direzione ovest.

Sorge nella Valle della Cupa, una delle depressioni più evidenti del Tavoliere diLecce (32 m. s.l.m.).

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini

Una nobile famiglia di antichissime origini, arrivata qui nel Medioevo al seguito dei Normanni.

Tanti secoli di storia per un'azienda agraria che conta 700 ettari di proprietà, tra tenute e masserie, 70 ettari di vigneti e 260 di oliveti secolari.

Azienda Agricola Cazzetta

L'attività agricola dell'azienda Cazzetta si basa sulla conduzione di 300 ettari di oliveto di proprietà della famiglia che vengono condotti attraverso le più innovative tecniche di coltivazione e raccolta delle olive.

Azienda Castel di Salve

Due giovani imprenditori, Francesco Marra e Francesco Winspeare, entrambi con una lunga e importante e nobile tradizione di famiglia alle spalle, hanno dato vita, nel 1992, all’Azienda Vitivinicola Castel di Salve.

Vi sono più di 40 ettari di vigneti tra le proprietà di famiglia.

Leone De Castris

La storia dell'Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone de Castris comincia addirittura nel 1655, anno della sua fondazione.

Cantieri teatrali Koreja

I Cantieri Teatrali Koreja sono uno spazio particolare: un'area di mq 3000, ex fabbrica di mattoni, progettualmente ripensata per Cultura e Spettacolo.

Un luogo composito, dotato di spazi all'aperto e al chiuso per Teatro, Danza, Musica, Cinema, Video, Arti Figurative, Nuove tecnologie di comunicazione.

Cantina Valle dell'Asso

L’azienda agricola Valle dell’Asso di Gino Vallone a Galatina rappresenta la continuità di una lunga tradizione vitivinicola.

La storia inizia con il trisavolo Donato Vallone (1796-1867), sin dal 1820 proprietario di vigneti in agro di Cutrofiano, tuttora parte dei beni dell’azienda.

Castello Carlo V

Il Castello Carlo V è la principale fortificazione di Lecce, posta sul tracciato orientale della cinta muraria, nel cuore del capoluogo salentino, a pochi passi da Piazza Sant'Oronzo.

Castello di Corigliano d'Otranto - Maggio Salentino

Attestato sul versante sud-est dell'antica cerchia muraria, il Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto rappresenta, secondo le parole di Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto», ed è sicuramente il modello più compiuto del trapasso dalle torri quadre a...

Circolo Tennis Stasi

La struttura organizzativa del Circolo Tennis di Lecce "Mario Stasi" nasce con la finalità di far sì che il mondo del tennis italiano sia al passo con i tempi.

SS. Stefani

La Cripta dei Santi Stefani, così chiamata perché vi è una triplice raffigurazione di Santo Stefano, si trova nell’area del Parco del Guerriero, alla periferia di Vaste.

Ex Convento dei Teatini

L'Ex Convento dei Teatini, attiguo alla Chiesa di Sant'Irene, è un edificio barocco sorto sul finire del '500, sede, per diversi secoli, dei Padri Teatini.

Galatina Chiesa SS Pietro e Paolo

Galatina è un centro di circa trentamila abitanti, ricco di un patrimonio storico sia per le bellezze architettoniche che per quelle artistiche.

Gallipoli 2

Il territorio del comune di Gallipoli, che occupa una superficie di 40,35 km², si affaccia sul mare Ionio con un litorale di circa 20 km comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie.

Leverano Masseria Torre dei Dannati

Leverano sorge sulla fertile pianura dell'entroterra ionico-salentino, domina la piana digradante verso il mar Ionio, dal quale dista circa 10 km.

La cittadina nasce come accampamento di profughi provenienti dai casali, Sant'Angelo e Torricella, distrutti da Totila, re dei Goti, nel 540 d.C.

Masseria Panareo

La Masseria Panareo, situata nei pressi di Otranto, offre oltre alla struttura ricettiva, composta da hotel e ristorante, una suggestiva cantina ricavata da un’antica cisterna.

MUST - Lecce

Ci sono luoghi che custodiscono la memoria del tempo.
Scorci del passato in cui rivivono antiche suggestioni e si fondono con il presente. Il MUST – Museo Storico della Città di Lecce è uno di questi scrigni, i cui tesori sono oggi fruibili al pubblico dopo una lunga opera di restauro.

Affreschi Santa Maria dell'Idri

Il comune di Nociglia sorge nel sud-est della penisola salentina, a circa 10 km dal mare Adriatico. L'abitato è adagiato su una collinetta delle Serre salentine.

Orto Botanico

L’Orto Botanico di Ecotekne è un nucleo di modesta superficie (circa 1,7 ettari), posto sul luogo ove sorgevano le vecchie cave di tufo retrostanti Villa Tresca, lungo la strada che conduce da Lecce a Monteroni. 

Otranto5

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, Otranto è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più ad est della penisola italiana. Secondo le convenzioni nautiche, questo luogo è il punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.

Palazzo Baronale Nociglia

Il Palazzo Baronale di Nociglia fu edificato alla fine del XVII secolo accanto ai resti del castello cinquecentesco di cui rimane una grande torre quadrata dotata di feritoie e piombatoie.

Palazzo Granafei

Il maestoso Palazzo Granafei, un'imponente residenza baronale, oltrechè un pregevole esempio di barocco salentino, si erge nel cuore del centro storico di Sternatia.

Parabita castello

Centro dell'entroterra salentino, Parabita nacque nel IX secolo in seguito alla distruzione dell'antico insediamento messapico di Bavota.

Parco Ugento

Il Parco litorale di Ugento, istituito con Legge Regionale n. 13 del 28 maggio 2007, si trova nella zona compresa tra Torre San Giovanni e Lido Marini, sul lato ovest del basso Salento.

Palude del Capitano

Il parco naturale regionale di Porto Selvaggio, in provincia di Lecce, è stato istituito nel 1980 a seguito di vari interventi di riforestazione iniziati negli anni ’50 e si estende su un’area di 516 ettari.

Quoquo Museo del Gusto 1

San Cesario di Lecce è un grazioso paesino a soli 5 km dalla città di Lecce. Suggestiva la piazza, dominata da un Palazzo Ducale che è tra gli esempi più belli e interessanti dell’architettura civile barocca nel Salento.

Le Cesine

L'area umida de' Le Cesine è situata sul litorale adriatico salentino tra S. Cataldo e Torre Specchia.

Leuca_costa

Santa Maria di Leuca (dal greco leucos che significa bianco) è una frazione di 1.062 abitanti del comune di Castrignano del Capo. Rinomata località turistica, è la propaggine più meridionale tra i vertici ideali del Salento, insieme a Taranto e a Pilone. È il centro abitato più a Sud dell'intera provincia.

Teatro Paisiello

L’originario nucleo del Teatro Paisiello fu inaugurato nel 1758 in onore del musicista tarantino Giovanni Paisiello.

Nel 1867 fu donato al comune di Lecce, che ritenne gli spazi culturali dell’arena non adatti ai fini intellettuali della città tanto da ordinarne la totale ricostruzione.

Teatro Politeama Greco

Il Teatro Politeama Greco era nato nel pensiero dei cittadini di Lecce già molti anni prima che si posasse la prima pietra destinata a costruirlo. Lecce meritava un grande teatro che accogliesse non più solo pochi spettatori privilegiati, ma anche il popolo, ormai conquistato dall’amore per l’opera e la musica.