Azienda Vitivinicola Castel di Salve

Azienda Vitivinicola Castel di Salve

  • Azienda Castel di Salve

Due giovani imprenditori, Francesco Marra e Francesco Winspeare, entrambi con una lunga e importante e nobile tradizione di famiglia alle spalle, hanno dato vita, nel 1992, all’Azienda Vitivinicola Castel di Salve.

Vi sono più di 40 ettari di vigneti tra le proprietà di famiglia.

Non vi sono né cognomi, né stemmi sull'etichetta: i due imprenditori puntano sull’innovazione e sull’eccellenza, producendo vino fatto solo con uve di proprietà, poiché ritengono vi siano vitigni autoctoni ancora poco valorizzati, ma di gran pregio.

La cantina è a Depressa, in questo antico stabilimento vinicolo rimasto chiuso e abbandonato per molti anni.

Fu costruito sul finire dell’800 e sorge in paese, di fronte al grazioso Castello dei Winspeare.

Un piccolo monumento di archeologia industriale realizzato, all’interno, con volte a stella in pietra leccese, come nelle tradizioni costruttive del luogo.

Un'immagine di spazio ‘industriale’, la qualità di uno spazio a misura d’uomo e in armonia con l’ambiente, che il restauro, adeguando lo stabilimento ai processi di vinificazione di oggi, ha sapientemente valorizzato, ampliandone il senso nella misura dello stile e del gusto.

I turisti ed enoturisti che vi arrivano vengono accolti nella sala degustazione, dopo un percorso di visita che, seguendo tutte le fasi della trasformazione delle uve in vino, conduce all’antica bottaia, dove maturano al gusto e si affinano in piccole botti di rovere il Cento, il Lama del Tenente e il Priante.

Fonte www.casteldisalve.com

Azienda Vitivinicola Castel di Salve, Piazza Castello dei Trame, 8, 73039, Depressa, Lecce

Si terranno qui

24 Maggio, 2014 - 10:00

Visite e Degustazioni presso l'Azienda Vitivinicola "Castel di Salve"
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino