Ex Convento dei Teatini

Ex Convento dei Teatini

  • Ex Convento dei Teatini

L'Ex Convento dei Teatini, attiguo alla Chiesa di Sant'Irene, è un edificio barocco sorto sul finire del '500, sede, per diversi secoli, dei Padri Teatini.

Con la soppressione degli ordini religiosi, la chiesa e il monastero furono ceduti al Comune di Lecce che si preoccupò di conservare l'apertura al culto della Chiesa, affidandola a due padri teatini leccesi.

Attualmente il monastero è utilizzato come contenitore culturale, per mostre e fiere. Famosa è la mostra dei presepi che si tiene ogni anno nel mese di dicembre.

Il complesso conventuale poteva accogliere quaranta padri che nel primo trentennio del Seicento di certo abitarono la struttura, mentre nel 1762 fu istituito un educandato per i giovani che volevano entrare nell'ordine.

I diversi rimaneggiamenti e le numerose utilizzazioni come caserma, scuola e sede di uffici municipali hanno modificato l'originaria conformazione del complesso.

L'edificio si sviluppa su tre livelli: un pian terreno, un parziale ammezzato e un primo piano. Gli ambienti distinti in quattro corpi di fabbrica si sviluppano attorno ad un chiostro quadrangolare, e sono collegati tra di loro da un portico voltato a crociere al piano inferiore, e da un passaggio corridoio a quello superiore.

Gli ambienti sono generalmente coperti da una volta a stella e a crociera, realizzati in pietra leccese e carparo.

Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Monastero_dei_Teatini

Ex Convento dei Teatini, Via Vittorio Emanuele II, 16, 73100 Lecce, Italy

Si terranno qui

da 22 Maggio, 2014 - 09:00 a 25 Maggio, 2014 - 09:00

Corsi di Artigianato “Alla Mano”
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino