Gallipoli

Gallipoli

  • Gallipoli 2
  • Gallipoli
  • Gallipoli 3
  • Gallipoli

Il territorio del comune di Gallipoli, che occupa una superficie di 40,35 km², si affaccia sul mare Ionio con un litorale di circa 20 km comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie.

Nel comune di Gallipoli ricade l'area protetta del parco naturale regionale isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo,

Il centro urbano è composto dalla città vecchia, posta su un'isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco, e dal borgo, che accoglie la parte più moderna della città.

Nel XVII secolo si diffuse nella città ionica il Barocco, testimoniato dalla presenza di numerosi edifici religiosi e civili.

Gallipoli, insieme ad altre città salentine, per l'importanza degli edifici e le architetture religiose dell'epoca barocca, il cosiddetto "Barocco Leccese", è stata inserita nella "Tentative Lists" dell'Unesco in attesa di eventuale riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità.

Il Castello Angioino, circondato quasi completamente dal mare, sorse nel XIII secolo in epoca bizantina. Subì radicali modifiche e rifacimenti in periodo angioino e aragonese quando fu costruito un recinto a pianta poligonale fortificato da torri cilindriche.

La forma della fortezza rimase invariata sino alla seconda metà dell'Ottocento; fra il 1870 e il 1879 fu riempito il fossato e la facciata fu coperta con la costruzione del mercato ittico.

Le mura di Gallipoli furono edificate a partire dal XIV secolo e ammodernate nel Cinquecento in epoca spagnola. La città, da sempre sotto le minacce degli invasori, fu cinta da muraglie, torri e bastioni.

Tra i numerosi edifici religiosi degni di nota ricordiamo: la Chiesa del Carmine, ricostruita il 1836-38, nella quale ogni anno, il venerdì precedente la domenica delle Palme, viene celebrata la festa della Madonna Addolorata.

La Chiesa della Purità, tutta rivestita di piastrelle e maioliche che raffigurano la Vergine della Purità, e i SS. Francesco d' Assisi e Giuseppe Patriarca.

La Chiesa S. Francesco di Paola, nella quale sono custodite preziose tele come quelle di S. Francesco di Paola, La Morte di S. Giuseppe, la Vergine col Bambino e i SS. Domenico e Francesco di Sales.

Ulteriori informazioni: it.wikipedia.org/wiki/Gallipoli_(Italia)

Gallipoli Lecce, Italy

Si terranno qui

4 Maggio, 2014 - 10:00

Le Processioni della Settimana Santa e le Chiese di Gallipoli
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino