Masseria Panareo

Masseria Panareo

  • Masseria Panareo

La Masseria Panareo, situata nei pressi di Otranto, offre oltre alla struttura ricettiva, composta da hotel e ristorante, una suggestiva cantina ricavata da un’antica cisterna.

La storia della struttura è legata a quella della famiglia Zezza, ed ha inizio nel 1987 con l'acquisto, da parte del padre Renato Zezza, della rudere Masseria Panareo. Anticipando lo sviluppo turistico del territorio Salentino, la famiglia Zezza decide di restaurare la Masseria trasformandola in luogo d’ospitalità, per l'appunto l'Hotel Masseria Panareo.
Il secondo acquisto, da parte della famiglia, è quello dei terreni nelle immediate vicinanze della Masseria, I Ficari , da cui prende il nome l’Azienda Agricola Li Ficari.

L’Azienda oggi è composta da 18 camere ,1 ristorante ed un’Azienda Agricola, che vengono regolarmente rimodernati, mantenendo sempre un’ impronta tradizionale.

Un albergo, un ristorante ed una azienda agricola situati sul litorale della città d’Otranto, su di un promontorio che domina la valle della Grotta dei Cervi tra le due torri aragonesi del 1600, Torre S. Emiliano e Torre Minerva, oggi parco naturale. Negli ultimi anni il territorio Salentino vive un periodo di grande sviluppo turistico con importanti investimenti culturali e commerciali. Altri punti di grande interesse storico si trovano nelle immediate vicinanze.

La filosofia della Fam. Zezza fatta di cultura dell’ospitalità, di ottimo servizio, di buona cucina ed amore per la propria terra, ha portato la Masseria Panareo a ricevere, da parte d’Union Camere, il premio Ospitalità Italiana 2008 come miglior albergo d’Italia.

Attualmente il Presidente del settore ospitalità è Alessandro Zezza, simpatico ospite, affiancato dalla moglie Valentina e dalla madre Donna Pina, entrambe esperte di cucina tradizionale salentina, autrice dei deliziosi dolci che gli ospiti della Masseria Panareo possono gustare per colazione.

Il Presidente del settore agroalimentare è Gianluca Zezza, estroso massaro, affiancato dal padre Renato, custode delle vecchie tradizioni contadine, con il quale producono l’ottimo olio extravergine d’oliva e gli ortaggi che lo Chef della Masseria Panareo utilizza per la preparazione dei piatti del ristorante.

Sito web: www.masseriapanareo.com

Strada Vicinale Panareo, Lecce, Italy

Si terranno qui

31 Maggio, 2014 - 21:00

Cena nell'ambito della rassegna Panareo Art Project
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino