Nociglia

Nociglia

  • Affreschi Santa Maria dell'Idri
  • Nociglia Torre
  • Nociglia Palazzo Baronale

Il comune di Nociglia sorge nel sud-est della penisola salentina, a circa 10 km dal mare Adriatico. L'abitato è adagiato su una collinetta delle Serre salentine.

Tra le architetture religiose è da considerarsi un vero e proprio fiore all'occhiello di Nociglia la Chiesa di Santa Maria de Itri, per secoli naturale tappa del pellegrinaggio verso l'antico santuario di Leuca (Santa Maria de Finibus Terrae), e nel cui intricato palinsesto pittorico è possibile leggere una plurisecolare storia di arte e religiosità.

La Chiesa fu costruita nei primi anni del XX secolo, e comprende la Chiesa bizantina di San Nicola risalente al XII secolo.

L'edificio si presenta con una semplice facciata neoclassica costituita da partale timpanato e bifora centrale. L'interno è ad aula unica di piccole dimensioni con altare maggiore dietro il quale una piccola porta permette l'accesso alla Chiesa bizantina che conserva affreschi rudimentali del XIII e XIV secolo, raffiguranti la Madonna col Bambino, Santa Lucia, San Nicola, Sant'Antonio Abate e altri santi.

La Chiesa Madre, dedicata a San Nicola Vescovo, fu edificata nella seconda metà del XIX secolo, su progetto dell'architetto Filippo Bacile di Spongano. L'edificio sorge sui resti di una struttura precedente che venne abbattuta a causa delle modeste dimensioni e della scarsa qualità statica delle mura.

Il Palazzo Baronale fu edificato alla fine del XVII secolo accanto ai resti del castello cinquecentesco di cui rimane una grande torre quadrata dotata di feritoie e piombatoie. Presenta un'austera facciata con portale tutto sesto recante lo stemma araldico della famiglia feudataria. È stato restaurato da pochi anni ed è visitabile.

Per approfondimenti: it.wikipedia.org/wiki/Nociglia

73020 Nociglia Lecce, Italy

Si terranno qui

10 Maggio, 2014 - da 10:00 a 19:00

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria dell'Itri

11 Maggio, 2014 - da 10:00 a 19:00

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria dell'Itri
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino