Orto Botanico

Orto Botanico

  • Orto Botanico

L’Orto Botanico di Ecotekne è un nucleo di modesta superficie (circa 1,7 ettari), posto sul luogo ove sorgevano le vecchie cave di tufo retrostanti Villa Tresca, lungo la strada che conduce da Lecce a Monteroni. 

Già nel 1810 Lecce fu sede di un Orto botanico, fondato a seguito dell’l’istituzione delle Società di Agricoltura in ogni provincia del Regno di Napoli.

L’uomo a cui più di ogni altro furono legati lo sviluppo e la gestione della struttura fu Gaetano Stella.
Sotto la sua direzione, infatti, l’estensione dell’orto si ampliò fino a raggiungere la superficie di circa tre ettari e mezzo, si costruirono i locali per il ricovero invernale delle piante più delicate e delle specie tropicali, furono arricchite le collezioni vive già esistenti.

Dopo quasi un secolo di storia, il decadimento della struttura si compì definitivamente nel primo dopoguerra con la costruzione, sul suolo di sua pertinenza, di alcuni edifici pubblici.

All’inizio degli anni ’90 si avviò un’iniziativa per ricostituire un orto botanico universitario a Lecce.

Fu destinata a primo nucleo un’area situata all’interno del Campus Universitario ‘Ecotekne’, mentre parallelamente venivano avviati i contatti e le procedure urbanistiche per la creazione di una struttura satellite, ben più estesa, in un’area posta nella parte orientale della città di Lecce, nei pressi della Masseria Sant’Angelo, attualmente gestito da una Fondazione di cui l’Università fa parte.

All'interno dell'Orto Botanico di Ecotekne sono ancora presenti piccoli gruppi di eucalipti (piante avventizie ormai naturalizzate nel Salento) e di pino d’Aleppo, risultato di rimboschimenti precedenti all’istituzione del Campus universitario, mentre lungo il suo perimetro si sviluppano specie autoctone ed ornamentali.

Annesso all’Orto Botanico è l’Herbarium Lupiense, riconosciuto dall’Index Herbariorum di New York con l’acronimo “LEC”, una raccolta di circa 20.000 exsiccata della flora italiana e salentina in particolare.

Fonte: www.ortobotanicoitalia.it/puglia/lecce/

Orto Botanico, Via Monteroni, 167, 73100 Lecce, Italy

Si terranno qui

Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino