Parco Litorale di Ugento

Parco Litorale di Ugento

  • Parco Ugento

Il Parco litorale di Ugento, istituito con Legge Regionale n. 13 del 28 maggio 2007, si trova nella zona compresa tra Torre San Giovanni e Lido Marini, sul lato ovest del basso Salento.

Una volta addentrati al suo interno, il particolare che balza subito agli occhi è la presenza di un’eccezionale biodiversità favorita, a sua volta, dalla coesistenza di ecosistemi differenti: infatti, ambienti prettamente aridi e sabbiosi, coabitano assieme a zone più umide e acquitrinose.

Quest’oasi naturalistica, unica nel suo genere, include al suo interno una splendida striscia costiera bagnata dalle miti acque del mar Ionio.

Le spiagge del parco sono caratterizzate da una speciale sabbia di tonalità chiara; tale tipicità cromatica è determinata dalla presenza di piccoli organismi, come le conchiglie, che una volta morti si sbriciolano mischiandosi con i granelli di sabbia.

Il parco racchiude una delle zone più interessanti e preziose della penisola salentina, per valore naturalistico, storico e paesaggistico.

Il territorio tutelato si estende per circa 1600 ettari.

Anche da un punto di vista floristico l'area presenta, per qualità e quantità, caratteri di assoluto valore. Da un punto di vista qualitativo, circa il 3% delle specie sono degli endemismi, cioè esclusivi del territorio.

L’importanza del sistema dei bacini è legata alla presenza di numerose specie dell'avifauna, uccelli migratori e stanziali che utilizzano questo ambiente come area di sosta, di riproduzione e di alimentazione. I bacini si trovano sulle principali rotte di migrazione, raccogliendo specie di uccelli provenienti dal Nord Africa, dai Balcani e dal Nord Europa.

All'interno del parco è possibile svolgere diverse attività tra le quali passeggiate naturalistiche, pescaturismo nei pressi dell'Isola di Pazze e delle secche di Ugento, vela e caicco, passeggiate a cavallo, trekking.
 

Lido Pineta è sulla splendida costa sabbiosa del Parco Litorale di Ugento; ha saputo coniugare una corretta politica di gestione e di tutela degli habitat circostanti, facendo scoprire spettacoli senza pari e di una suggestione indimenticabile.

Per giungere al lido si attraversano le zone umide che costituiscono l’habitat più rappresentativo del paesaggio Litorale di Ugento, con percorsi naturalistici, dove i fitti canneti si intersecano dolcemente con la macchia mediterranea.

Lido Pineta accoglie i suoi ospiti all’ombra di secolari pini. Da qui si dipartono sentieri che conducono verso l’intricato sottobosco incontaminato dai forti profumi di resina che costituiscono un ambiente singolare, ancora intatto, ricco di fauna, ed altri che conducono alle dune più interne caratterizzate dall’aromatico rosmarino, dalla ginestra spinosa e dal ginepro coccolone.

Fonti:
it.wikipedia.org/wiki/Parco_naturale_regionale_Litorale_di_Ugento
www.torresangiovanni.net
www.lidopineta.it

Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Ugento Lecce, Italy

Si terranno qui

3 Maggio, 2014 - da 16:00 a 19:00

Bicitour lungo i canali e tra la vegetazione costiera

10 Maggio, 2014 - da 16:00 a 19:00

17 Maggio, 2014 - da 16:00 a 19:00

Escursione alla Specchia del Corno

24 Maggio, 2014 - da 16:00 a 19:00

31 Maggio, 2014 - da 16:00 a 19:00

Bicitour lungo i canali e tra la vegetazione costiera
Scarica la App del Maggio Salentino
Scarica la App del Maggio Salentino per Android
Scarica la app del Maggio Salentino per iOS
La brochure del Maggio Salentino