Maggio Salentino

Maggio Salentino

Maggio nel salento è una stagione a parte. Un momento ‘magico’ e ideale. Perfetto per vivere appieno i colori e i profumi, la poesia e la musica, i sapori e ‘l’incanto di questa terra tra due mari; per godere di tutta la bellezza del suo paesaggio: per cogliere nel massimo loro splendore le aree naturali protette; per visitare i tanti centri storici, dove ricchi di arte sono i castelli, le dimore e i giardini storici; dove fermarsi nelle botteghe artigiane; per poi essere accolti in antiche cantine e moderni frantoi. E altri luoghi, dove fare esperienza del sapore della cucina salentina, scegliendo e gustando pietanze semplici e pur ricche di memoria e di antiche tradizioni.
Qui nelle campagne, nelle città e nei borghi, è qui la nostra “accoglienza”: capace di offrirti, nel momento magico in cui la primavera lascia il passo all’estate, il piacere di un bagno di mare da scegliere, come ti indicheranno anche i venti, tra le più calde acque dello Ionio e le più fresche e azzurre acque dell’Adriatico. Tra la maestosità di scogli e falesie e la dolce distesa di spiagge dorate.

Un programma da vivere e gustare. In una nostra idea di accoglienza.

Con questo programma, costruito selezionando e mettendo insieme una serie di percorsi ed eventi, noi Salentini accogliamo i nostri ospiti offrendo loro una stagione ‘magica’. Nella collaborazione di istituzioni, imprese, associazioni e volontariato, il Maggio salentino esprime un’idea nuova di cittadinanza ospitale

Con uno sguardo che, vicino, guarda a chi qui arriva con lo spirito e il gusto del viaggiatore; e che, più lontano, pure guarda a chi da qui è partito, facendosi cittadino del mondo e portandosi via il Salento nel cuore.

 

Il Marchio
La scelta della M che sta per Maggio

Dei due mesi con la M iniziale Maggio e Marzo
è il Maggio che si propone più felicemente
al nostro immaginario con la primavera che comincia a farsi estate con i suoi colori e profumi.
La "M" inoltre ha un suono dolce , rassicurante e materno.

La "M" è minusola e corsiva e ci da la possibilità
di farne un segno in movimento come fosse un percorso.
È anche stabilmente gestuale  e all'nterno di questo gesto/percorso ecco i colori che segnano gli eventi,
la "festa", il territorio, il mare. il sole, la cultura.

La ragione sociale "MAGGIO SALENTINO" tutta in maiuscolo, sottile e nel contempo molto presente così inclinata a sottolineare che l'evento è molteplice, in movimento, ricco di
stimoli e sorprese.

La M è "incappellata" da uno sbaffo, un segno e un punto che completano  l'immagine definendola, quasi un punto esclamativo. un richiamo d'attenzione, un punto di forza, una sicurezza visiva, la certezza di una passione per un
progetto ben pensato e molto articolato. 

Un marchio d'autore per un progetto, come questo del Maggio Salentino, che ambisce a crescere e a qualificarsi negli anni.

L'autore del nostro marchio è Giancarlo Moscara, artista e graphic designer, già autore di numerosi marchi di importanza nazionale.

Giancarlo Moscara

Giancarlo Moscara, autore del marchio del Maggio Salentino, è artista e graphic designer, già autore di numerosi marchi di importanza nazionale.

La brochure del Maggio Salentino